Che sia stato il polpo Paul il grande protagonista dei Mondiali appena conclusi, non è certo un bene per il calcio. Ma così vuole lo show-business e il simpatico Paul ha fatto l'en plein avendo azzeccato anche l'ultimo di una lunga serie positiva, cioè il pronostico della finalissima vinta dalla Spagna sull'Olanda.
In precedenza, per la finale per il terzo posto giocata sabato, il cefalopode, ormai più famoso del mondo, aveva previsto la vittoria della Germania, e così è stato. Come, del resto, aveva azzeccato le vincenti di tutte le partite su cui era stato chiamato ad esprimersi. A questi Mondiali, insomma. il polpo indovino dell'acquario di Oberhausen non ha sbagliato un pronostico. Si è discusso anche sulla sua nazionalità e c'è chi sostiene che si stato pescato nelle italianissime acque dell'Isola d'Elba.
Purtroppo per i suoi numerosissimi fans, Paul, che ormai ha due anni e mezzo (età avanzata per i polpi che arrivano massimo sino a tre anni di vita), non potrà stupire agli Europei del 2012.