Notizie del giorno...: Ritrovato lo squalo di Spielberg in una discarica

Ritrovato lo squalo di Spielberg in una discarica


È un vero mistero quello che circonda la storia del famoso squalo di Spielberg, finalmente ritrovato dopo 35 anni di ricerche.
Stiamo ovviamente parlando della bestia meccanica creata da Steven Spielberg nel 1975, per girare alcune delle scene più terrificanti del primo episodio de ‘Lo squalo', quando a combatterlo c'era Richard Dreyfussnelle vesti di un biologo marino.
Infatti, 35 anni fa, vennero costruiti 3 squali meccanicidi dimensioni gigantesche (erano infatti lunghi 7 metri e mezzo), provenienti dal medesimo stampo e soprannominati ‘Bruce', dal nome dell'avvocato di Spielberg.
I portavoce del regista affermarono, tuttavia, che - dopo le riprese - i tre ‘Bruce' vennero distrutti, annientando così un cimelio cinematografico di inestimabile valore.
Cory Turner, un reporter della ‘NPR', tuttavia, è stato incuriosito da alcune voci circolanti su Facebook, che affermavano che un quarto squalo, di dimensioni più piccole, era stato creato nel 1975, con lo scopo di essere esposto agli ‘Universal Studios Theme Park'.
Il ‘mini-Bruce' è rimasto in bella mostra negli studios per 15 anni, fino al 1990, dopodiché è stato sottratto alla visione del pubblico e misteriosamente svanito.
La tenacia del reporter ha però avuto la meglio: lo squalo è stato, infatti, ritrovato in una discarica di Los Angeles, nella Sun Valley.
Per essere certo della sua scoperta, Turner ha accompagnato Joe Alves e Roy Arbogast, creatori dello squalo originale, nel posto del ritrovamento, per assicurarsi che la bestia fosse autentica.
Dopo aver esaminato lo squalo, Arbogast ha affermato: "È l'originale. Senza dubbio. Proviene dallo stesso stampo. È bello rivederlo dopo 25, 30 anni. È fantastico che sia ancora qui".
Una scoperta sicuramente emozionante quanto assurda, considerato che lo squalo è un pezzo più unico che raro.
Sembra, inoltre, il periodo migliore per ritrovare vecchi cimeli de ‘Lo Squalo': la Universal sta, infatti, progettando un remake del film in 3D, con Tracy Morgan nelle vesti del cacciatore.
Lo squalo meccanico, ormai superato, servirà a poco, ma è sempre meglio mostrarlo alle folle che tenerlo in una discarica!