Se gli indiani di Tata che hanno le mani su Jaguarfanno la Nano come non attendersi una risposta da una cinese DOC come la Geely, da poco entrata in possesso di un altro importante marchio europeo quale Volvo. Scatta così la battaglia tra "low cost"orientali e l'ultima in ordine di apparizione ha gli occhia mandorla, sarà prodotta dalla Geely appunto e si chiamerà IG.
Una vettura che rischia di spodestare la collega indiana dal ruolo di vettura meno costosa del mondo,la IG varrebbe infatti l'equivalente di circa 1.700 Euro, a fronte di una Tata Nano decisamente più "cara" al prezzo di 2.800 Euro... "Rupia in più Rupia in meno...!".
La cinese sembra però avere qualche arma in più, nonostante il prezzo decisamente più basso e con un look che non farà strappare le vesti lanciando nella disperazione i clienti che non potranno acquistarla, ma tutto sommato più gradevole della Nano. Una piccolache come Oriente insegna prende "ispirazione" da chi le auto sa davvero come farle e la scelta di portiere incernieriate ad "ali di gabbiano" la dice lunga a tal proposito...
Sotto il cofano dovremmo trovare motori proporzionati al listino, ma almeno "sulla carta" più che dignitosi. In Cina la IG debutterà tra un paio d'anni con un propulsore da un litro di cilindrata e 70 Cv, mentre nel 2015 non è esclusa la nascita della prima citycar cinese mossa da un motore elettrico.
La vedremo mai in Europa? Probabilmente sì. La Geely ha recentemente acquistato il marchio Volvo e questo le consente un forte appoggio nel Vecchio Continente, anche se resta lo scoglio dei test in fatto di sicurezza. "Qui" sono decisamente più severi che altrove anche se i presupposti per promuovere la Geely IG pare non manchino... stiamo a vedere quindi, anche perché la concorrente più accreditata, la Nano appunto, qualche problema l'ha già vissuto...